Magic banned cards

Wizards of the Coast ha messo a punto una lista di carte Magic bandite e limitate, vale a dire carte che non sono consentite in alcuna situazione oppure che sono ammesse solo in misura ridotta (ad esempio una singola copia per mazzo).

Le motivazioni per cui una carta viene bandita o limitata possono essere varie.

Principalmente la ragione è garantire un certo grado di varietà e di competitività nei tornei, impedendo che si vada a costruire un solo mazzo talmente competitivo da sbaragliare tutti gli altri e creare una situazione di stallo. Prima che una carta venga rilasciata è difficile prevedere come si comporterà, come i giocatori la useranno, o anche come verrà percepita per altri pregi o mancanze. Se nel corso del tempo si verifica che una determinata carta limita fortemente la capacità degli altri mazzi di competere, è probabile che venga inserita nella lista delle carte bandite o limitate.

Un altro motivo per cui storicamente alcune carte sono state bandite è perché contenevano immagini che potevano risultare offensive. E’ il caso di alcune carte che erano caratterizzate da illustrazioni razziste o discriminanti del colore della pelle o della fede religiosa. Wizard of the Coast ha quindi deciso di bandirle da ogni forma di torneo ufficiale e di rimuoverle dal proprio catalogo.

Di seguito riporteremo gli elenchi della carte attualmente bandite o limitate. Da precisare che questi elenchi sono validi solo per i formati Constructed, non per quelli Limited. Inoltre, gli elenchi di carte bandite e limitate sono specifici per ogni formato, quindi una carta bandita in un formato potrebbe comunque essere legale per il gioco in un altro formato.

Carte Magic Bandite

Legacy

Duel

Carte Magic Limitate